Istituto


LA NOSTRA STORIA


Siamo Suore Agostiniane del Divino Amore per opera del Cardinale Marco Antonio Barbarigo. Vescovo a Montefiascone (VT), mosso da un grande amore per Dio e per i fratelli, all’interno di una illuminata azione pastorale, il Cardinale dà vita a un grande progetto, voluto dallo Spirito, diretto, in particolare, alle fanciulle e alle donne del suo tempo.

Chiamate dallo Spirito a darsi e consumarsi tutte all’Amore”  (Card. Marco Antonio Barbarigo)

Il nostro carisma, un dono per noi e per il prossimo, ci distingue per l’Amore di Dio, la “Carità” stessa della Trinità che è dono per ciascuna di noi, prima, e poi per tutti coloro che incontriamo. Tale realtà, misteriosa, ma reale, forma il nostro modo di vivere, le nostre scelte, i nostri ideali, ogni nostro servizio, semplice e amoroso verso i più deboli. Ci impegniamo a rendere visibile e credibile l’amore di Dio. “Le Suore del Divino Amore vivono insieme e formano una famiglia, a somiglianza di Dio che, essendo Padre, Figlio e Spirito Santo, ci rivela il tipo perfetto della comunità d’Amore”.


L’ISTITUTO E IL TERRITORIO


L’Istituto Divino Amore di Rieti si trova in Via Gerani 4 e appartiene all’Istituto Divino Amore di Roma, con sede legale in Piazza San Pancrazio 11. L’Istituto opera  nella  città  di  Rieti  da  oltre 100 anni.
Da sempre la struttura si è distinta nell’accoglienza di ragazze, che avevano problemi familiari, economici o vivevano lontane dalla scuola. Le ragazze accolte hanno sempre trovato un ambiente idoneo alla necessità di prepararsi allo studio o ad un lavoro, in modo particolare come infermiere, data la presenza del vicino ospedale.

Fin dall’inizio della loro opera, le suore cercano di creare un ambiente familiare ed aperto; la loro presenza, semplice e discreta sollecita il dialogo, la libertà e l’impegno e permette, anche alle ragazze più difficili, perché più colpite da traumi familiari e sociali o da carenze affettive, di trovare nella struttura quel calore e quella comprensione che le rendono più serene e fiduciose e, quel che più conta, più aperte al dialogo con gli altri e con Dio.

x
La struttura Augura a tutti Voi ..
Un buon Natale e un felice anno nuovo..